giardiniera e cipolle in agrodolce

Ingredienti giardiniera:
Peperoni, carote, sedano, cipolle, cavolfiore, fagiolini, olio di semi di girasole, olio extra vergine di oliva, aceto di vino, zucchero, sale

Ingredienti cipolle in agrodolce:
Cipolle rosse o bianche, olio di semi di girasole, olio extra vergine di oliva, aceto di vino, aceto balsamico di Modena, zucchero, sale

Il nostro concetto di abbinamento:
La giardiniera si presenta come una composizione colorata di verdure miste ed in questo giardino di colori trovano spazio le cipolle bianche e rosse che chiudono la nostra contrapposizione di rosso vivace, bianco, verde ed arancione. La consistenza è unica, prestigiosa; data la dolce cottura in fase di preparazione, in bocca si ha la percezione di croccantezza e forte struttura. Consigliamo abbinamenti con formaggi erborinati e arrosti di maiale. Questo agrodolce di verdure poco accentuato accompagna salumi stagionati serviti e degustati con vino rosso fermo, barricato, il “Metellianum”. L’invecchiamento nelle apposite botticelle dona a questo vino sentori di vaniglia. Questo vino inoltre carico di pirazina lascia sentori di peperone verde ottima soluzione che richiama la giardiniera in questo percorso di gusto.

   

confettura di susine nere

Ingredienti:
Susine, zucchero, correttore di acidità: succo di limone

Il nostro concetto di abbinamento
Confettura di un colore scuro intenso, concentrato di polpa delicato e subito solubile in bocca, libera un immediato sapore dolce. La nostra confettura sposa formaggi freschi, chiari, talvolta a pasta tenera ma non stagionati. Non richiede formaggi con un persistente aroma, ciò che si coglie è una rapida contrapposizione dolce-salato che può precedere miele di castagno che riporta il palato al giusto equilibrio senza coprirne il gusto. Vini che lasciano un sentore di bacche nere, frutti rossi, aroma di legno. Il Pinot nero vivificato in nero lascia spazio poi a bolliti misti che si rilanciano con l’Ortaggina.

Confettura di fragole

Ingredienti
Fragole, zucchero, correttore di acidità: succo di limone

Il nostro concetto di abbinamento:
Confettura di un colore rosso vivace, concentrato di polpa che sciolto in bocca da consistenza immediata al palato, fine e prorompente l’aroma fruttato e floreale. La nostra confettura si abbina a ricotta, mascarpone e cioccolato fondente amaro. La fantasia dei colori crea una soddisfacente contrapposizione con miele millefiori accanto a marron glaces e frutta candita. Ciò che corona l’abbinamento del sapore è questo vino rosso frizzante che fa del sapore dolce il suo punto di forza: il Sangue di Giuda.
Da degustare accanto a biscotti di fresca fattura valorizzati da pepe nero.

confettura di mele e pere

Ingredienti
Mele o pere, zucchero, correttore di acidità: succo di limone

Il nostro concetto di abbinamento:
Confettura che appare come un paglierino omaggio ad un intenso tramonto di sapori. Confettura consistente, aroma intenso e persistente. Come insegna la nostra tradizione sposa il formaggio Grana Padano che fa del suo effetto di sabbiatura la chiave di degustazione adatta alla confettura. Si esalta la contrapposizione del dolce quando questo formaggio fragrante e duro regala sentori di burro tostato. La scelta è un Grana molto saporito quasi fino al piccante, formaggio che lascia un aroma di frutta secca, sentori vegetali di fieno e paglia. Così le sensazioni portano a crema di noci e miele di acacia che con la sua forte dolcezza lascia spazio a vini con elevata alcolicità da un’aromaticità invadente e un buon residuo zuccherino che addolcisce il palato. Olioso, morbido il Passito è vino da meditazione che conclude l’abbinamento con cioccolatini che calano il sipario su questo teatro di gusto.